Lemon B & B

Lemon B & B
Dadà e la casa di terra innevata

mercoledì 31 agosto 2011

Basta!

Io dico che basta.
Basta a dipendere dagli altri, basta ad aspettare il consenso degli altri, basta a scorreggiare facendo finta di parlare con gli altri. Dico basta, a chi non ha idee, dico basta a chi me le vuol rubare, a chi me le vuole cambiare. Dico basta a questo prossimo che non è mai stato più lontano di così. Basta alla quotidianità, e al suo non esserci, basta alle cazzate, basta a queste persone, scarabocchiate su una tela, questi visi senza contorni, senza spessore, senza colore. Smettetela di comprare in massa gli Iphone, e poi non li sapete neanche utilizzare, smettetela, di spendere i vostri umili risparmi in cerca di decoder digitali terresti perché avete paura degli switch off e di come potreste passare, senza la tele, anche solo una serata, dico che basta a vedere le librerie sempre vuote, o se piene, piene di personaggi che comprano l'ultimo libro di ricette. Basta a non ascoltare le parole di una canzone d'autore, basta con Lady Gaga, con questa immondizia che ci propinano e fagocitiamo giorno giorno dopo giorno. Dico basta alla galera delle immagini, basta alla frustrazione di uomini e donne che vivono vite che nessuno mai vivrà, la pubblicità non è mai reale. Basta a immaginare paradisi che altri hanno confezionato per noi. Basta a relegare il pensiero e la sua abitudine in cantine piene di muffa.
Io dico che basta.
Basta respirare a pieni polmoni, basta regalare un sorriso ai nostri figli, basta ascoltare le parole di chi ci vive accanto, dico che basta poco, che è tutto, per vivere.
Basta un tramonto sul mare, tra i monti, in città. Basta un ottimo libro che ci accompagni nelle ore di rilassamento. Basta scrivere una lettera a chi vogliamo che sappia di noi. Basta raccontare la propria esistenza, per poterla capire e farne tesoro. Basta attendere, alle soglie del passato questo fantasmagorico oggi, basta essere in salute, avere un cervello e un cuore. Basta farsi domande e cercare risposte da soli, o con qualcuno che le domande se le pone. Basta far l'amore, è così semplice, senza rincorrere questo maledetto sesso. Basta dormire, per sognare. Basta sognare per vivere. Basta ricordare per tornare bambini, basta piangere per sfogare la rabbia, il rancore e il dolore.
Basta mettere in conto che la nostra vita un giorno terminerà, per non perdere di vista le nostre priorità. Basta essere consapevoli, bastano anche pochi luridi soldi, per poter vivere con dignità. Basta studiare, per conoscere quello che non conosciamo, basta andare a teatro per un'emozione, basta una poesia per riflettere e contorcersi. Basta cantare a squarciagola, basta andare in bicicletta, basta una pizza, basta un cane, basta domani, per vivere oggi.
Smettiamocela.

Nessun commento:

Posta un commento